Tra le vie del Barocco
a due ruote

L’incanto della pietra leccese cangiante alla luce del sole, palazzi nobiliari che fanno capolino tra i vicoli del centro storico e chiese ricche di ornamenti. É il tripudio del Barocco leccese che ti prende per mano, ti scalda e fa fatica a lasciarti. Il calore accogliente della città, dei suoi monumenti e delle sue botteghe artigianali, ti travolgerà pedalando tra le vie del centro storico e ascoltando i racconti della nostra guida esperta che saprà svelarti scorci caratteristici della città raggiungibili comodamente in sella ad una bicicletta. L’esperienza in bicicletta, adatto a tutti, regala una prospettiva inusuale e sostenibile, creando un’interazione diretta tra la città ed il viaggiatore. Non mancherà la sosta finale per il tradizionale aperitivo ‘leccese’, dove potrai degustare i rustici e, per i più golosi, i pasticciotti

Info e prenotazioni:
info@distilia.it
T. 348 7458072/ 347 1256321

read more
Arte e tradizione a Grottaglie e Matera

Matera è una città dal fascino senza tempo che trasporta il viaggiatore in un’altra dimensione temporale. Immagina di passeggiare tra i suoi vicoli in pietra, tra i più antichi al mondo, e di vivere l’esperienza di entrare in chiese rupestri e Case Grotta, abitazioni dei Materani fino agli anni Cinquanta. Un patrimonio UNESCO che lascia senza fiato: il segreto è immergersi nei due quartieri della città, il Sasso Barisano e Caveoso, perfettamente incastonati nel suggestivo paesaggio del canyon scavato dal fiume Gravina nel corso dei millenni.

Prima dell’immersione nella storia e nel tempo nella Città dei Sassi, avrai l’opportunità di visitare Grottaglie, culla della tradizione ceramista pugliese, il cui centro pullula di laboratori delle migliori maestranze locali. Curiosate dunque nel vivace Quartiere delle Ceramiche dove, tra torni in funzione e sapienti mani che danzano intorno per plasmare l’argilla, assisterete alla lavorazione della ceramica. Le botteghe di Grottaglie sono il luogo ideale per acquistare autentici manufatti pugliesi da portare con sé o regalare.

Info e prenotazioni:
info@distilia.it
T. 348 7458072/ 347 1256321

read more
Tra trulli, scogliere e "case bianche"

La Valle d’Itria è un luogo iconico che incanta con la bellezza dei suoi borghi e distese di campi verdi a perdita d’occhio.
Il verde e l’oro dei campi, i borghi appollaiati sui colli, scogliere a picco sul mare azzurro, e trulli incastonati nel paesaggio rurale, saranno la cornice di una giornata fiabesca. L’esperienza di oggi ti condurrà dal suggestivo borgo di Polignano a Mare, a strapiombo sull’Adriatico, all’inconfondibile entroterra bucolico. Visiterai Alberobello, patrimonio UNESCO, che con le sue simboliche costruzioni coniche, i trulli, ti stupirà. Proseguirai verso Locorotondo e le sue tipiche cummerse: passeggerai tra vicoli ricolmi di addobbi floreali ed un ‘lungomare’ immaginario carezzato da distese di vigneti. La giornata in Valle d’Itria si conclude con la visita della rinomata ‘Città Bianca’, Ostuni, il cui centro storico dipinto con calce bianca e configurato come un dedalo di vicoli, svetta maestoso dalla collina sulla piana di ulivi.

Info e prenotazioni:
info@distilia.it
T. 348 7458072/ 347 1256321

read more
Alla scoperta dell’Oro
di Puglia

La scoperta del territorio non può prescindere dalla conoscenza della sua tradizione enogastronomica. La passione per l’olivicoltura ha radici secolari in Puglia, tanto quanto i suoi alberi, i cui tronchi sono testimoni viventi di cambiamenti epocali. Se l’olio pugliese è oggi rinomato in tutto il mondo è merito della dedizione degli agricoltori per averlo elevato a cosiddetto ‘Oro di Puglia’. Regalati l’emozione di visitare un’azienda del territorio salentino ed il suo frantoio e seguire il minuzioso processo di lavorazione di uno dei prodotti di eccellenza pugliese. Al termine della visita, un esperto ti accompagnerà nell’esperienza della degustazione durante la quale apprenderai i segreti per riconoscere la qualità dell’olio d’oliva.

Info e prenotazioni:
info@distilia.it
T. 348 7458072/ 347 1256321

read more
Vino e passione
in cantina

Durante il viaggio in Puglia, lo sguardo è ammaliato dalle distese di vigneti che impreziosiscono il paesaggio come un quadro impressionista. La Puglia vanta una vasta produzione di diverse tipologie di vini autoctoni grazie a un terroir unico e alla passione tramandata di generazione in generazione nelle famiglie di produttori. Potrai toccare con mano la storia ed il racconto di coloro che hanno intrapreso l’antica arte di Bacco e la portano avanti con grande entusiasmo in una delle cantine accuratamente selezionate per te su tutto il territorio. Il percorso in cantina alla scoperta delle fasi del processo di produzione ed imbottigliamento ti accompagnerà negli ambienti di lavorazione e culminerà nella degustazione di diverse etichette abbinate a prodotti del territorio.

Info e prenotazioni:
info@distilia.it
T. 348 7458072/ 347 1256321

read more
Casaro
per un giorno

Un viaggio all’insegna della storia e del gusto con l’esperienza in una Masseria a pochi km da Ostuni che ti darà l’opportunità di diventare casaro per un giorno: dal prodotto fresco ottenuto con la mungitura del latte alla sua trasformazione in formaggio fino alla degustazione nel contesto rurale autentico.
Le masserie, divenute oggi spesso luoghi di accoglienza, erano un tempo centri nevralgici di lavorazione di prodotti gastronomici, tra cui il formaggio. Il casaro è una delle figura predominanti la scena gastronomica locale pugliese che, grazie alle sue abili mani e una profonda conoscenza dell’arte della lavorazione del formaggio, dà vita a prelibatezze casearie.

Info e prenotazioni:
info@distilia.it
T. 348 7458072/ 347 1256321

read more
Mani
in pasta

Il cibo è la metafora pugliese dell’amore e della condivisione di preziosi momenti in famiglia. E così che i pasti diventano un vero e proprio momento cardine della giornata.
Le antiche ricette delle nonne conservano segreti culinari di lunga data. Oggi ti verranno svelati nella cucina di un tipico ristorante del centro storico di Lecce e sarai tu a metterli in pratica sotto l’abile guida di un cuoco locale; apprenderai dunque l’arte gastronomica e al rientro stupirai i tuoi amici e parenti.
Mani in pasta è un’esperienza sensoriale che ti consentirà di conoscere gli ingredienti locali con i quali realizzerai piatti della tradizione culinaria salentina. Dopo la preparazione, proprio come in una famiglia, degusterete i piatti con un buon calice di vino in compagnia.

Info e prenotazioni:
info@distilia.it
T. 348 7458072/ 347 1256321

read more